La nostra storia

Orchidea Infermieri nasce nel 2008 da un processo di spin-off dalla Cooperativa Sociale Orchidea, la quale già nel suo statuto costitutivo metteva tra le aree di intervento l’assistenza infermieristica. Quindi anche se Orchidea infermieri è una nuova realtà le sue radici vengono da lontano. E’ infatti dal 1988 che i nostri infermieri lavorano nel territorio: dapprima nella casa di riposo di Valdobbiadene, poi nelle varie strutture residenziali di tipo psichiatrico che Orchidea ha gestito.

Nel tempo l’assistenza infermieristica è venuta a configurarsi come un vero e proprio servizio autonomo, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.Da qui la necessità di una sempre maggiore specializzazione che ha reso necessario creare una struttura autonoma che potesse da tutti i punti di vista garantire una migliore qualità del servizio.

E’ sotto questa spinta che nel 2008 i soci infermieri di Orchidea hanno costituito questo nuovo soggetto che ha come obiettivo ultimo promuovere una cultura ed una prassi della qualità della vita anche quando la persona si viene a trovare in condizioni di difficoltà, agendo sulla valorizzazione continua delle sue capacità residue e sul riconoscimento del diritto all’autonomia e alle relazioni sociali.